TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Scelti sei volontari
per il viaggio verso Marte

di Gigi Donelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 marzo 2010
I candidati europei per Mars500

Quattro giovani europei pronti tutto per raggiungere Marte. Quattro ingegneri, quattro sognatori disposti a pagare il prezzo dell'isolamento e persino il rischio dell'esclusione per conquistare competenze, esperienze e magari, un giorno, un biglietto vero per i voli oltre l'orbita terrestre. Giunti alla penultima tappa della selezione per l'esperimento di volo simulato a Marte, i 4 volontari individuati dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) dopo una lunga selezione e parecchi ritiri in corsa, sanno che solo due di loro "partiranno" per un esperimento di 520 giorni in totale isolamento che non si muoverà mai da Mosca. Il più giovane del gruppo è un italiano nato a Bogotà. Ha 26 anni una laurea in ingegneria elettronica e un'infinita passione per l'esplorazione. Gli altri sono i francesi Romain e Gaillard e il belga Clevers che condividono la stessa formazione e la comune passione.

Aspettando il 2030
Raccogliere dati psicologici e fisiologici per preparare gli equipaggi a futuri viaggi su Marte. Pensando alla quarte decade di questo secolo Mars 500 cerca di sollevare problemi per progettare delle risposte. Sei uomini chiusi in un simulacro di astronave immobile all'interno dell'Istituto Russo per i Problemi Biomedici (Ibmp) di Mosca. L'equipaggio, composto da tre russi, un cinese e due europei, sarà organizzato come quello di una missione reale, con un comandante, un ingegnere di volo, un medico di bordo e specialisti di missione. Insieme vivranno in una struttura composta da quattro moduli intercomunicanti e sigillati all'esterno, dai quali sarà possibile uscire prima della conclusione dell'esperimento solo per motivi gravissimi. Il modulo abitativo è un cilindro lungo 20 metri e largo 3,6) dove l'equipaggio trascorrerà la maggior parte del tempo; comprende gli spazi individuali, con lettino, armadio e una piccola scrivania, una sala comune, la sala di controllo, cucina e bagno. Il modulo magazzino è il più grande e comprende, oltre a viveri e rifornimenti, una serra, la palestra e la sauna. Poi ci sono il modulo medico (9 metri per 3,8) e quello che simula il veicolo per atterrare su Marte.

Otto mesi per arrivare
250 giorni per raggiungere Marte dalla terra, 30 giorni di permanenza e poi 240 giorni per il viaggio di ritorno. I tempi sono reali, il resto è una fiction scientifica che verrà girata in un laboratorio di Mosca per imparare a gestire le complessità di un viaggio così lungo. Sei uomini in clausura tra il maggio di quest'anno e il Natale 2011, impegnati a riprodurre la routine necessaria alla sopravvivenza degli apparati ma soprattutto le dinamiche di un gruppo internazionale sottoposto a isolamento e gerarchia. Nessun contatto con l'esterno se non quello delle missioni: una radio per comunicare con il controllo di volo dove i messaggi viaggiano con 20 minuti di ritardo per coprire le distanze e che dunque richiedono fino a 40 minuti per ricevere risposta a qualsiasi domanda. Tre posti russi, un quarto passato da Mosca all'agenzia spaziale cinese in virtù di accordi che tornano a stringersi, poi i due europei.

La squadra europea
''Nonostante io sia un ingegnere elettronico, sono molto interessato agli aspetti psicologici e vorrei far parte di una squadra per dimostrare che l'uomo può andare su Marte, almeno per quanto riguarda gli aspetti psicologici e fisici'', ha detto il francese Arc'hanmael Gaillard, 34 anni, il più anziano dei quattro volontari presentati nel Centro di ricerca scientifica e tecnologica dell'Esa di Noordwijk. ''Sogno di fare l'astronauta e sono molto interessato agli aspetti scientifici delle missioni spaziali'', ha detto il francese Romain Charles, ingegnere meccanico di 30 anni che lo scorso anno aveva partecipato senza farcela alla selezione per i nuovi astronauti europei. Determinato il belga Jerome Clevers, 28 anni, ''convinto che il prossimo passo in avanti nell'esplorazione umana dello spazio sarà inevitabilmente Marte''. E che un esperimento come Mars 500 ''non sarà utile solo per andare su Marte, ma in generale'' lo pensa anche Diego Urbina. Colombiano di madre italiana, divoratore dei romanzi di Gabriel Garcia Marquez, se sarà selezionato intende combattere la noia della clausura esplorando anche la letteratura italiana, partendo da Manzoni. Il tempo di certo non gli mancherà. (G. D.)

23 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-